Siamo costantemente bombardati da notizie in tempo reale che alimentano l’allarmismo e ci fanno sentire in pericolo ma, oggi più che mai, è necessario fermarsi e fare chiarezza basandosi su dati oggettivi e autorevoli, come quelli forniti dal Ministero della Salute, dalla World Health Organization e da tutti gli esperti che definiscono questa emergenza come una “sindrome influenzale da Coronavirus”. Che, però, ha coinvolto in brevissimo tempo l’intero Globo identificandosi in pochi mesi Pandemia molto aggressiva e facilmente trasmissibile.
Ciò detto, come ogni emergenza sanitaria e ogni fenomeno umano, avrà un inizio ed una fine. Seppur, evidentemente, l’incertezza della sua durata è tra le incognite più preoccupanti.
Difatti, la storia ci insegna che ciclicamente eventi e situazioni contingenti ci obbligano a fronteggiare nuove sfide e ad adattare il nostro stile di vita. E puntualmente ce la facciamo con grande coraggio, determinazione e forte spirito di sopravvivenza mutando le paure in SUCCESSO.
In questo senso, le attuali incertezze derivanti dall’emergenza in atto destano l’attenzione di tutto il mondo, non solo in ambito sanitario, ma anche a livello economico e finanziario.
Probabilmente le domande più frequenti sono: “Quali effetti avrà il COVID-19 sugli investimenti?” oppure “Come interpretare i movimenti dei mercati e le conseguenze di natura macro-economica?” etc…
Concordi con me?
Bene, personalmente sono convinto che mai come oggi la finanza ci offra strumenti e prodotti finanziari per affrontare il contesto attuale.
Tutta la storia scritta da Fondi, Indici, Valori Azionari, etc… ha sempre testimoniato pagine in un’unica direzione possibile e traducibile, nel lungo periodo, in un solo vocabolo: CRESCITA.
Considerando anche solamente l’ultimo ventennio, i mercati hanno affrontato diverse situazioni di stress a cui è sempre seguito un momento di RIPRESA.
Chiunque può riconoscere in Warren Buffett (uno degli uomini più ricchi al mondo oltre che essere considerato il più grande value investor di sempre) il vero mentore degli investimenti finanziari, ragion per cui riportiamo due sue importanti citazioni che l’hanno contraddistinto:
“Ti dirò come diventare ricco. Chiudi la porta. Abbi paura quando gli altri sono avidi, sii avido quando gli altri hanno paura”
“La ragione più stupida del mondo per acquistare un’azione è il fatto che la sua quotazione stia salendo”
Oggi siamo ancora più preparati e le esperienze del passato ci hanno insegnato che i momenti di maggiore incertezza possono essere utili per implementare graduali strategie di investimento.
Strategie che non lasciano spazio all’emotività del breve periodo, ma che tengono fede con coerenza a piani di medio e lungo termine.
Diviene quindi più importante che mai affidarsi all’esperienza del proprio Professionista di fiducia, la cui capacità sta proprio nel fronteggiare momenti di incertezza con fermezza e lucidità. Evitando pertanto l’insidiosa parte emotiva.
Vi invitiamo quindi a mantenere la calma, a non farvi travolgere da panico e piuttosto a cogliere e sfruttare il momento, mettendo a fuoco alcune ipotesi alquanto propizie.
Periodi che interpretiamo come problematici, razionalmente possono diventare occasioni che ci permettono, nel lungo periodo e attraverso le scelte corrette, di realizzare proprio gli obiettivi a cui teniamo di più.
Le soluzioni esistono e dato che si tratta di un settore delicato, é indicato l’aiuto di un Professionista, quindi se hai bisogno di aiuto, io ti posso indirizzare attraverso una consulenza gratuita.
Invia una mail a info@davideingoglia.it con oggetto “Consulenza Gratuita” per essere ricontattato/a e stabilire il tuo appuntamento telefonico.
Inoltre ti invito ad iscriverti qui sotto alla newsletter per essere sempre aggiornato sui nuovi articoli.
Se è ovvio, è ovviamente sbagliato. (Joe Granville)