fbpx
Davide Ingoglia Broker al lavoro su grafici

Assicurazioni e Coperture per la “Persona”: rispondiamo a tutte le vostre domande più frequenti!

Veicoli targati con e senza motore

L’obbligatorietà in vigore si limita alla Responsabilità Civile Terzi, imponendo comunque massimali minimi. La lista delle ulteriori garanzie opzionabili (furto, incendio, collisione, kasko, cristalli, ecc… ) è da considerarsi quasi infinita e con variabili di ogni genere. Anche la tipologia del mezzo può far parte di un elenco variegato: autovetture uso privato, taxi, autocarri, motocicli, camper e auto storiche, tanto per citarne alcuni tra i principali. Uso di terzi, trasporto infiammabili, noleggio con o senza conducente sono una minima parte della miriade di destinazioni d’uso riscontrabili dalla carta di circolazione. E’ facile comprendere come nel complesso si tratti di un ramo molto delicato e ricco di sfumature non trascurabili. La fortissima differenza di costi e qualità dei servizi offerti dalle diverse Compagnie più o meno grandi, più o meno conosciute, può riservare amare sorprese in caso di necessità agli utenti. E questo è soltanto uno dei motivi per i quali occorre affidarsi con fiducia ad un intermediario che sappia mettere a disposizione alternative ideali con la giusta alchimia qualità/prezzo, dopo averne valutato l’adeguatezza con le necessità specifiche di ogni singolo Cliente.

Le vostre domande più frequenti

Attenzione, non tutte le Compagnie includono questa copertura nella garanzia base RCA. Alcune lo prevedono di default, altre lo concedono a fronte di estensione dedicata con relativo costo integrativo. Altre ancora lo includono soltanto nella sezione “incendio”, ma talvolta escludendo il dolo di terzi (rientrante soltanto se prevista la sezione “atti vandalici”). Confusione? No, il tema è semplicemente complicato. Pertanto, come si può pensare che il “fai da te” sia (sempre) una valida alternativa al proprio intermediario esperto?

I trasportati si, grazie alla garanzia “Responsabilità Civile Terzi” e alle sue derivazioni. Il conducente, invece, se responsabile del sinistro, non è mai assicurato (salvo non sia presente la garanzia “infortuni del conducente” con specifici massimali e condizioni). Ma non è finita qui! In quanto, la Compagnia risarcisce sempre i terzi danneggiati (persone, cose, animali), ma potrebbe richiederne la ripetizione (parziale o totale) della somma al Conducente/Contraente/Proprietario nel caso in cui venissero riscontrate alcune circostanze “escluse”. E’ possibile annullare o limitare la rivalsa grazie a specifica clausola aggiuntiva, esplicitamente richiamata in polizza.

Proteggiamo ciò che ami

Le vostre domande più frequenti

L’intero nucleo famigliare convivente ed eventuali animali domestici.

Se minorenni, possono essere inclusi.

Rc Capo Famiglia

Causare accidentalmente danni a terzi può accadere in qualsiasi momento. Perché rimborsarli di tasca propria?

Bici e Monopattini

È sempre più diffuso l’utilizzo di questi veicoli evidentemente anche grazie alla presenza di incentivi statali mirati al risparmio energetico e alla salvaguardia ambientale.

Le vostre domande più frequenti

Responsabilità civile per danni a terzi, furto, tutela legale, assistenza e infortuni. Un vero puzzle da completare a proprio piacimento e per la propria tranquillità durante gli spostamenti “green”.

Dipende da quali garanzie si desiderano, talvolta può bastare un singolo contratto.

Le vostre domande più frequenti

Certamente, cortili, piazzali, giardini e simili possono essere considerati parte integrante dell’oggetto assicurato.

Nel caso di dipendenti del Condominio (custode, addetti alle pulizie, vigilantes, ecc … ) è possibile tutelarsi dalle rivalse degli istituti di previdenza pubblici (INPS e/o INAIL) per gli infortuni subiti da tali soggetti, con una garanzia dedicata (RCO).

Rc Proprietà Immobili e Fabbricati

Essere proprietario di un immobile comporta inevitabilmente delle responsabilità oggettive e/o indirette in caso di danni a terzi.

Condominio

Piccoli o grandi che siano restano un bene prezioso da tutelare correttamente ed adeguatamente. Pur la legge non ne preveda l’obbligatorietà, il Regolamento di Condominio può imporne la sottoscrizione.

Le vostre domande più frequenti

È possibile includere garanzia “Responsabilità Civile dell’Amministratore” per eventuali danni derivanti dall’esercizio della sua professione.

Assolutamente si, gli eventi straordinari accaduti in Italia negli ultimi anni hanno generato maggiore sensibilità da parte delle Compagnie ad offrire anche queste garanzie all’interno delle offerte commerciali. Senza peraltro dimenticare che queste singole sezioni sono altresì detraibili rappresentando un ulteriore vantaggio.

Le vostre domande più frequenti

Abituale o saltuaria, possono essere assicurate più unità abitative con un’unica polizza.

Indubbiamente è possibile assicurare qualsiasi tipo di realizzazione. Importante, precisare sempre nel contratto la natura dei materiali utilizzati dal costruttore.

Casa

Il principale patrimonio di ogni Famiglia è la propria Casa. Ed essendo evidentemente il bene materiale più prezioso, occorre preservarlo da qualsiasi evento che possa comprometterne il suo stato, il suo valore e ogni sua funzione per l’intero nucleo famigliare. Che sia essa indipendente o all’interno di un condominio (anche se già assicurato) è importante tutelarla.

Opere d'arte

All’interno delle proprie abitazioni, uffici o qualsiasi altro luogo (anche all’aperto in occasioni particolari come fiere e mostre) possono trovarsi oggetti, quadri, sculture e altri manufatti di particolare valore tanto da creare la necessità di una copertura specifica “stand alone”.

Le vostre domande più frequenti

Per alcuni, considerato il loro pregio, non occorrono stime peritali in quanto già note, ma certamente, soprattutto in caso di sinistro, sarà necessario dimostrarne la titolarità. Laddove non fosse così semplice, è possibile richiedere una perizia di parte e asseverata che ne certifichi l’autenticità e il prestigio.

Può essere compresa in garanzia la giacenza, previa comunicazione alla Compagnia, la giacenza degli oggetti assicurati presso restauratori/corniciai rispettando tempi e condizioni concordate.

Le vostre domande più frequenti

Sempre, se non pericolosi e svolti a livello amatoriale. Al contrario, se pericolosi e/o praticati a livello agonistico, o addirittura professionale, occorre creare una polizza specifica con adeguate estensioni e precise caratteristiche tecniche.

Certo che si, esistono formule ad hoc, c.d. “collettive”, ove è possibile costruire modelli personalizzati di coperture a favore di questi insiemi di persone.

Infortuni & Malattia

Libero professionista, dipendente o disoccupato. Ognuno ne ha necessariamente bisogno. In caso di infortunio o malattia, sostituire il lucro cessante con un indennizzo assicurativo può evitare momenti di vera difficoltà economica per se e, soprattutto, per la propria Famiglia. Inoltre, chi è alla ricerca di un’occupazione non può certo trovarne una se è nel bel mezzo di un recupero funzionale a seguito di un trauma accidentale o necessita di affrontare cure continuative per patologie importanti. Ancor peggio se questi hanno determinato postumi invalidanti che non le/gli permettono di riprendere la propria attività abituale (o desiderata) per un lungo periodo o addirittura in modo permanente.

Sanitaria e Denti

Il SSN italiano attraversa da alcuni anni periodi di particolare sofferenza. E il cittadino che necessità di cure, purtroppo, non riesce più a ricevere quel servizio veloce, efficace e gratuito come peraltro sancisce l’art. 32 della nostra cara Costituzione. La pandemia del 2020 ha ulteriormente rallentato il sistema sanitario creando liste d’attesa lunghissime che talvolta determinano diagnosi o cure tardive. Il fattore tempo, a volte, è perentorio per guarire. Tariffe più concorrenziali, formule e livelli modulari e pagamenti mensili hanno reso sempre più frequente l’adesione a questi piani sanitari integrativi, un tempo inaccessibili per una Famiglia italiana dal reddito medio.

Le vostre domande più frequenti

Oramai i network sanitari hanno creato reti convenzionate davvero capillari e all’avanguardia. Ciò nonostante, le formule più complete prevedono la prestazione “indiretta/a rimborso” nonostante l’applicazione di alcune franchigie, spesso assenti o minime nel caso “diretto”.

È possibile includerle all’interno del prodotto base oppure a se stanti con diverse linee dedicate.

Le vostre domande più frequenti

È opzionabile una sezione dedicata, che prevede la restituzione di tutti i costi sostenuti per l’organizzazione della vacanza/trasferta altrimenti non rimborsabili.

Per gli studenti sono previste formule particolarmente agevolate che consentono un periodo studi in massima serenità, anche se lontano da casa, alleggerendo anche la preoccupazione di mamma e papà.

Viaggi

Che sia in Europa o in qualsiasi altro Continente, non si può partire senza un’adeguata copertura viaggio. Difatti, molti Paesi non prevedono cure gratuite per gli indigenti, a maggior ragione se non residenti. Oppure, le cure gratuite sono di discutibile qualità. Occorre pertanto avere facile e agevole accesso presso strutture private grazie anche ad un’assistenza telefonica sempre operativa che dall’Italia ci aiuta a non perdere lucidità e gestire con raziocinio ogni imprevisto sanitario. Responsabilità Civile, perdita bagaglio e infortuni sono soltanto alcune delle ulteriori garanzie inseribili.

Animali domestici

Per proteggere i nostri amici a “4 zampe”, esistono diverse soluzioni assicurative per garantire loro cure necessarie e di qualità in caso di infortunio o malattia. Oltre, evidentemente, anche per tutelarsi in caso di danni a terze persone, cose o altri animali.

Le vostre domande più frequenti

Cani e Gatti di qualsiasi razza, ma anche l’età potrebbe essere un parametro determinante per la quotazione.

È possibile opzionare in polizza il rimborso delle spese veterinarie sostenute per affrontare, anche, interventi chirurgici per infortunio o malattia.

Proteggiamo ciò che ami

Davide Ingoglia

Davide Ingoglia

Broker Assicurativo

Blog

Altre news dal mondo assicurativo