Veicoli targati con e senza motore
Le vostre domande più frequenti
Attenzione, non tutte le Compagnie includono questa copertura nella garanzia base RCA. Alcune lo prevedono di default, altre lo concedono a fronte di estensione dedicata con relativo costo integrativo. Altre ancora lo includono soltanto nella sezione “incendio”, ma talvolta escludendo il dolo di terzi (rientrante soltanto se prevista la sezione “atti vandalici”). Confusione? No, il tema è semplicemente complicato. Pertanto, come si può pensare che il “fai da te” sia (sempre) una valida alternativa al proprio intermediario esperto?
I trasportati si, grazie alla garanzia “Responsabilità Civile Terzi” e alle sue derivazioni. Il conducente, invece, se responsabile del sinistro, non è mai assicurato (salvo non sia presente la garanzia “infortuni del conducente” con specifici massimali e condizioni). Ma non è finita qui! In quanto, la Compagnia risarcisce sempre i terzi danneggiati (persone, cose, animali), ma potrebbe richiederne la ripetizione (parziale o totale) della somma al Conducente/Contraente/Proprietario nel caso in cui venissero riscontrate alcune circostanze “escluse”. E’ possibile annullare o limitare la rivalsa grazie a specifica clausola aggiuntiva, esplicitamente richiamata in polizza.
Proteggiamo ciò che ami
Le vostre domande più frequenti
L’intero nucleo famigliare convivente ed eventuali animali domestici.
Se minorenni, possono essere inclusi.
Rc Capo Famiglia
Bici e Monopattini
Le vostre domande più frequenti
Responsabilità civile per danni a terzi, furto, tutela legale, assistenza e infortuni. Un vero puzzle da completare a proprio piacimento e per la propria tranquillità durante gli spostamenti “green”.
Dipende da quali garanzie si desiderano, talvolta può bastare un singolo contratto.
Le vostre domande più frequenti
Certamente, cortili, piazzali, giardini e simili possono essere considerati parte integrante dell’oggetto assicurato.
Nel caso di dipendenti del Condominio (custode, addetti alle pulizie, vigilantes, ecc … ) è possibile tutelarsi dalle rivalse degli istituti di previdenza pubblici (INPS e/o INAIL) per gli infortuni subiti da tali soggetti, con una garanzia dedicata (RCO).
Rc Proprietà Immobili e Fabbricati
Condominio
Le vostre domande più frequenti
È possibile includere garanzia “Responsabilità Civile dell’Amministratore” per eventuali danni derivanti dall’esercizio della sua professione.
Assolutamente si, gli eventi straordinari accaduti in Italia negli ultimi anni hanno generato maggiore sensibilità da parte delle Compagnie ad offrire anche queste garanzie all’interno delle offerte commerciali. Senza peraltro dimenticare che queste singole sezioni sono altresì detraibili rappresentando un ulteriore vantaggio.
Le vostre domande più frequenti
Abituale o saltuaria, possono essere assicurate più unità abitative con un’unica polizza.
Indubbiamente è possibile assicurare qualsiasi tipo di realizzazione. Importante, precisare sempre nel contratto la natura dei materiali utilizzati dal costruttore.
Casa
Opere d'arte
Le vostre domande più frequenti
Per alcuni, considerato il loro pregio, non occorrono stime peritali in quanto già note, ma certamente, soprattutto in caso di sinistro, sarà necessario dimostrarne la titolarità. Laddove non fosse così semplice, è possibile richiedere una perizia di parte e asseverata che ne certifichi l’autenticità e il prestigio.
Può essere compresa in garanzia la giacenza, previa comunicazione alla Compagnia, la giacenza degli oggetti assicurati presso restauratori/corniciai rispettando tempi e condizioni concordate.
Le vostre domande più frequenti
Sempre, se non pericolosi e svolti a livello amatoriale. Al contrario, se pericolosi e/o praticati a livello agonistico, o addirittura professionale, occorre creare una polizza specifica con adeguate estensioni e precise caratteristiche tecniche.
Certo che si, esistono formule ad hoc, c.d. “collettive”, ove è possibile costruire modelli personalizzati di coperture a favore di questi insiemi di persone.
Infortuni & Malattia
Sanitaria e Denti
Le vostre domande più frequenti
Oramai i network sanitari hanno creato reti convenzionate davvero capillari e all’avanguardia. Ciò nonostante, le formule più complete prevedono la prestazione “indiretta/a rimborso” nonostante l’applicazione di alcune franchigie, spesso assenti o minime nel caso “diretto”.
È possibile includerle all’interno del prodotto base oppure a se stanti con diverse linee dedicate.
Le vostre domande più frequenti
È opzionabile una sezione dedicata, che prevede la restituzione di tutti i costi sostenuti per l’organizzazione della vacanza/trasferta altrimenti non rimborsabili.
Per gli studenti sono previste formule particolarmente agevolate che consentono un periodo studi in massima serenità, anche se lontano da casa, alleggerendo anche la preoccupazione di mamma e papà.
Viaggi
Animali domestici
Le vostre domande più frequenti
Cani e Gatti di qualsiasi razza, ma anche l’età potrebbe essere un parametro determinante per la quotazione.
È possibile opzionare in polizza il rimborso delle spese veterinarie sostenute per affrontare, anche, interventi chirurgici per infortunio o malattia.