fbpx
Davide Ingoglia - Broker Assicurazioni Torino

Previdenza Funeraria

“pensarci prima per risparmiare dopo”

La Previdenza Funeraria sfida scaramanzie e superstizioni antiche, aprendo prospettive di razionalizzazione di una spesa che, purtroppo, prima o poi va affrontata.

Pertanto, offre la possibilità di stipulare un contratto che permette a qualsiasi utente di predeterminare il servizio funebre, per se o per un proprio caro, con la propria Impresa di fiducia, in anticipo rispetto al momento dell’utilizzo, definendone caratteristiche e prezzo definitivo. Ciò non esclude che negli anni si possa modificare, a proprio desiderio, il servizio prescelto.
Questo programma risponde ad una reale esigenza del mercato, in forte crescita negli ultimi anni in quanto comincia a interessare una larga fascia di utenti anche nel nostro Paese seppur l’Italia, come al solito, è indietro rispetto all’Occidente. Ovvero si risolvono in anticipo tutti i problemi connessi al decesso poiché garantisce all’acquirente tutto il servizio funebre concordato, comprese le forniture accessorie e le spese di trasporto da qualsiasi distanza fino al luogo di sepoltura. Inoltre, si assicurano gli adempimenti delle proprie volontà, formulate in vita, senza dipendere da altri.
Il tessuto sociale in questi anni è mutato sensibilmente e continua a cambiare. Sempre più sono le persone sole o che hanno figli o parenti in altre città, magari lontane. E’ sempre più diffusa l’esigenza di preordinare le proprie volontà e di non gravare o dipendere da altri nel momento fatidico. In altri paesi europei si sono manifestate le medesime tendenze e sono state offerte soluzioni. Certamente anche nel nostro Paese i tempi sono maturi per affrontare questa problematica.
Per aderire basta provvedere in vita alla copertura delle proprie spese funerarie grazie ad una apposita forma assicurativa da stipulare tra l’interessato e l’Assicuratore. Nel contesto, sicuramente non sarà la Società di assicurazioni a determinare la scelta dell’impresa funebre, anzi. Dovrà essere l’Assicurato a designare, all’atto della sottoscrizione del Contratto, l’impresa di onoranze funebri scelta preventivamente e autonomamente.
Indubbiamente, un contratto parallelo con la impresa funebre selezionata, garantirà le necessarie esigenze di qualità, trasparenza e regolarità in accordo con la normativa di riferimento.
Sono diversi i vantaggi offerti dalla possibilità di pagare a rate o in un’unica soluzione anticipata una quota decisamente inferiore rispetto al capitale garantito che poi sarà destinato al rito funebre. Si spende meno, a seconda dell’età dell’aderente, e meglio perché si pianifica l’esborso nel tempo. Per di più si evita l’emergenza economica e organizzativa che un lutto imprevisto può causare e si decide senza la debolezza che il frangente di dolore porta con sé facendo emergere dentro di ognuno importanti segni di fragilità.

Per ogni approfondimento, siamo a disposizione.

Davide Ingoglia

Davide Ingoglia

Broker Assicurativo

Blog

Altre news dal mondo assicurativo